.

LE VIE DEL SALE

una storia culturale ed economica millenaria

Il documentario propone di ripercorrere gli antichi itinerari che, partendo dalla Camargue, Sardegna e Corsica, raggiungevano dapprima le coste della Liguria e della Provenza, per proseguire poi su strade sterrate e mulattiere verso il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Rhone-Alpes.

Ripercorrere questi itinerari significa quindi far rivivere e conoscere una pagina di storia, incontrandola gente del posto, scoprendo le tradizioni e la cultura dei luoghi che, nonostante le differenze linguistiche, rimangono legati da una comune radice europea.

 

 

LES ROUTES DU SEL

une histoire culturelle et économique millénaire

Le documentaire se propose de reparcourir les anciens itinéraires qui, en partent de la Camargue, Sardaigne et de la Corse, atteignaient d’abord les cotes de la Ligurie et de la provence pour continuer ensuite, sur des routes de terre battue et des chemins muletiers, vers le Piémont, la Vallée d’Aoste et le Rhone-Alpes.

Reparcourir ces itinéraires signifie donc faire revivre et connaitre une page d’histoire, en rencontrant les gens du coin, en découvrant les traditions et la culture de lieux qui, malgré les différences linguistiques, restent liées par une racine européenne commune.

 

SANT’ANNA DI VINADIO – storie di fede, di passi e di vita

Il film racconta, attraverso due personaggi – Cala e Piero – il pellegrinaggio a Sant’Anna di Vinadio negli anni ’50. Una tradizione che vedeva le passate generazioni partire dai paesini della pianura in bicicletta, fino alla borgata di Pratolungo, per poi proseguire a piedi percorrendo l’originario cammino fino al Santuario. Nonostante il passare del tempo, ogni anno un sempre maggior numero di persone si reca in pellegrinaggio in questo luogo meraviglioso. Questo film è anche l’occasione per conoscere la storia millenaria del Santuario, la festa del 26 luglio con la caratteristica processione, la tradizione degli ex-voto e i vari aspetti che lo caratterizzano, poiché essendo a 2035 mt. di altitudine è il più alto d’Europa.

durata: 75 minuti – PAL 16:9

 

SAINTE ANNE DE VINADIO – histoires de foi, de pas et de la vie

Le film raconte, à travers deux personnages – Carla et Piero – le pèlegrinage à Sainte Anne de Vinadio vers les annéès ’50. Una tradition qui voyat les générations passée partir des villages des plaines en bicyclette jusq’à la bourgade de Pratolungo, pour ensuite continuer à pied, parcourrant le chemin original jusq’au Sanctuaire. Au fil des anées, chaque année il y a toujours un nombre plus important de personnes qui se rend en pélegrinage dans ce lieu merveilleux. Ce fil est aussi l’occasione pour connaitre l’histoire millénaire du Sanctuaire, la féte du 26 julliet avec l’importante procession, la tradition des ex-voto et plusieurs aspects qui caractérisent ce Sanctuaire, situé à 2035 mètres d’altitude, qui est le plus haut d’Europe.

durée: 75 minutes – PAL 16:9

 

1914 – 2014 CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

durata: 155 minuti

“L’Europa alla vigilia del conflitto” prof. Romain H. Rainero

“La Grande Guerra: il prezzo pagato dalla provincia di Cuneo” dott. Gerardo Unia

“‘Italia e i trattati di pace” prof. Edoardo Greppi

“I canti della Grande Guerra” prof. Giovanni Cerutti

.

.

RADUNO COMBATTENTI E REDUCI A CERIOLO

Una giornata di festa e di Memoria in onore dei Combattenti e Reduci

Ammassamento  – Sfilata  – Alzabandiera

Commemorazione dei Caduti  – Testimonianze dei Reduci

Interventi delle Autorità  – S. Messa

.

.

.

PERCORSI TURISTICI E GASTRONOMICI DAL COL DI TENDA AL CEBANO MONREGALESE

Quattro proposte alla scoperta della natura, della storia, della cultura, dei prodotti e di una enogastronomia unica.

DVD 1 – In bicicletta tra Lurisia Terme e Limone Piemonte

DVD 2 – Ricalcando le orme di Napoleone

DVD 3 – Con gli asini sulle antiche vie del sale

DVD 4 – Monregalese, tesori geologici in terre marine

Il progetto TOURVAL è nato per promuovere un’area tutta da scoprire, situata nella fascia meridionale della Prov. di Cuneo.

.

PARCOURS  TOURISTIQUES ET GASTRONOMIQUES DU COL DE TENDE AUX REGIONS DE CEVA ET DE MONDOVI’

Quatre propositions à la découverte de la nature, de l’histoire, de la culture, des produits ed d’une enogastronomie unique.

DVD 1 – En vélo entre Lurisia Terme et Limone Piemonte

DVD 2 – Sur les traces de Napoleon

DVD 3 – Avec les anes sul les anciennes routes du sel

DVD 4 – La region de Mondovì des trésors géologiques dans des terres marines

Les project TOURVAL est né promouvoir une région a découvrir, située dans la bande meridionale de la province de Cuneo.

.

IL FERRO . . . LAVORO, EMOZIONI E COLORI

Da migliaia di anni il ferro è protagonista nella vita dell’uomo e la Valle Maira è stata per secoli uno dei luoghi più importanti non solo per la quantità di fabbri presenti in zona ma soprattutto per la qualità degli attrezzi che venivano prodotti.

A mantenere viva la tradizione di questi artigiani è l’Associazione Compagnia di Sant’Eligio di Dronero che dal 1643 festeggia il protettore di questa categoria di artigiani.

Il documentario ripercorre, attraverso le immagini, il racconto e le testimonianze di artigiani di ieri e di oggi, questa lunga storia dove lavoro, emozioni e colori si fondono in un legame prezioso.

.

.

LA LUNGA DOLCE STORIA DEL CIOCCOLATO

Sono passati 150 anni da quando la bandiera tricolore segnò la nascita dell’Italia unita. L’Italia si univa non solo storicamente e geograficamente ma si legavano anche culture, tradizioni e prodotti tipici che, nel corso del tempo, hanno fatto conoscere il nostro Paese in tutto il mondo attraverso gusti, e sapori unici. Il cioccolato, sicuramente rappresenta uno degli elementi di questo legame storico.

Il racconto della lunga storia del cioccolato parte dai Maja nel ‘600 a.C. per giungere fino ai nostri giorni dove la fantasia, la genialità e la professionalità artigianale trasformano il “Cibo degli Dei” in vere e proprie prelibatezze.

.

.

I VOLTI DELLA SPERANZA – La Protezione Civile Cuneese nelle zone terremotate dell’Abruzzo

Durata 80 minuti

Questo documentario, è stato realizzato nelle zone terremotate dell’Abruzzo ed in particolare a Tempera, un  paese dell’Aquilano dove la Protezione Civile Cuneese ha operato per oltre 6 mesi.Attraverso le immagini, i volti e le testimonianze, abbiamo voluto raccontare l’enorme lavoro che le donne e gli uomini della Protezione Civile hanno svolto in questo piccolo paese di 600 abitanti.

 

.

I COLORI DELL’ADUNATA – 80° Adunata Nazionale degli Alpini

Durata 180 minuti

Il racconto completo con immagini esclusive dai preparativi alla sfilata dell’80° Adunata Nazionale che si è svolta a Cuneo il 13 maggio 2007.

Tre ore di immagini ed emozioni che ripercorrono una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale e che ha visto la presenza di oltre 400.000 persone.

.

.

.

I MIEI AMICI ALPINI

Durata 20 minuti

In occasione dell’Adunata Nazionale degli  Alpini, a Cuneo è stato realizzato questo documento filmato per gli studenti con lo scopo di far conoscere la storia degli Alpini attraverso immagini d’epoca fino ai giorni nostri.

.

.

.

.

L’UOMO E LA TERRA – Lo sviluppo delle cooperative agricole fra tradizione ed innovazione

Durata 30 minuti

In collaborazione con Confcooperative di Cuneo,si racconta la realtà variegata del mondo cooperativo della provincia di Cuneo, attraverso il lavoro e lo sviluppo delle cooperative agricole fra tradizione e innovazione.

.

.

.

.

SOTTO IL SEGNO DELLA LUMACA – Ricette e immagini di Borgo San Dalmazzo e delle sue Valli

Durata 40 minuti

La Fiera Fredda, è la più importante manifestazione  che si tiene ogni anno nel mese di dicembre a Borgo San Dalmazzo. Questa manifestazione celebra uno dei suoi prodotti più rinomati e gustosi, la Helix Pomatia Alpina, una varietà di lumaca tipica delle Alpi Marittime che è diventata il simbolo stesso della città. Una manifestazione che ogni anno attira nella cittadina piemontese migliaia di visitatori e di buongustai che approfittano dell’occasione per gustare la lumaca, cucinata in mille modi secondo la raffinata cultura gastronomica locale.

.

.

DAL SEME AL BISCOTTO

Il filmato racconta la coltivazione del grano saraceno e del mais ottofile. Un progetto di valorizzazione e recupero di questi due cereali  che fanno parte della cultura e della tradizione piemontese. Seguiremo il cammino dalle coltivazioni, la trasformazione in farina sino ai prodotti finali.

.

.

.

MUSEI DEL GAL MONGIOIE

Durata 30 minuti

Un viaggio nelle valli del Monregalese e del Cebano alla riscoperta di usi, costumi e tradizioni di un tempo attraverso i numerosi musei presenti in zona. Un vasto panorama che va dai siti archeologici ai musei etnografici a quelli delle pietre e dei marmi fino allo stupendo museo di Mombasiglio dedicato a Napoleone Bonaparte.

.

.

UN SOGNO CHIAMATO TOUR DE FRANCE – Il Tour de France in provincia di Cuneo

Durata 90 minuti

Nel mese di luglio 2008, la provincia di Cuneo ha accolto e ospitato la più grande manifestazione ciclistica del Mondo: il Tour dr France. In questo DVD il racconto completo della “tre giorni gialla”attraverso avvenimenti, personaggi e l’infinita passione della gente.

.

.

.

.

MEETING NAZIONALE DI CICLISMO PER GIOVANISSIMI

Durata 45 minuti

Oltre 2000 bambini provenienti da tutta Italia hanno festeggiato, nel suggestivo scenario del capolugo di Granda, questo avvenimento. Quattro giornate di festa, aggregazione, socializzazione ed amicizia hanno accompagnato le prove di abilità, fuoristrada, sprint e corse su strada, premiando la passione dei più piccini per lo straordinario mezzo a due ruote.

.

.

.

.

 

.

.

.

 

ArticVideo

La nuova dimensione dell'immagine