Questi documentari propongono una serie di indicazioni per chi voglia trascorrere stupendi giorni di vacanza; valide guide per chi desideri scoprire nuovi ed emozionanti itinerari, un vero e proprio strumento didattico dove, attraverso le immagini è possibile”toccare con mano” gli stupendi paesaggi delle montagne e conoscerne la storia.

.

LE VIE DEL SALE

una storia culturale ed economica millenaria

Il documentario propone di ripercorrere gli antichi itinerari che, partendo dalla Camargue, Sardegna e Corsica, raggiungevano dapprima le coste della Liguria e della Provenza, per proseguire poi su strade sterrate e mulattiere verso il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Rhone-Alpes.

Ripercorrere questi itinerari significa quindi far rivivere e conoscere una pagina di storia, incontrandola gente del posto, scoprendo le tradizioni e la cultura dei luoghi che, nonostante le differenze linguistiche, rimangono legati da una comune radice europea.

.

LES ROUTES DU SEL

une histoire culturelle et économique millénaire

Le documentaire se propose de reparcourir les anciens itinéraires qui, en partent de la Camargue, Sardaigne et de la Corse, atteignaient d’abord les cotes de la Ligurie et de la provence pour continuer ensuite, sur des routes de terre battue et des chemins muletiers, vers le Piémont, la Vallée d’Aoste et le Rhone-Alpes.

Reparcourir ces itinéraires signifie donc faire revivre et connaitre une page d’histoire, en rencontrant les gens du coin, en découvrant les traditions et la culture de lieux qui, malgré les différences linguistiques, restent liées par une racine européenne commune.

.

SANT’ANNA DI VINADIO – storie di fede, di passi e di vita

Il film racconta, attraverso due personaggi – Cala e Piero – il pellegrinaggio a Sant’Anna di Vinadio negli anni ’50. Una tradizione che vedeva le passate generazioni partire dai paesini della pianura in bicicletta, fino alla borgata di Pratolungo, per poi proseguire a piedi percorrendo l’originario cammino fino al Santuario. Nonostante il passare del tempo, ogni anno un sempre maggior numero di persone si reca in pellegrinaggio in questo luogo meraviglioso. Questo film è anche l’occasione per conoscere la storia millenaria del Santuario, la festa del 26 luglio con la caratteristica processione, la tradizione degli ex-voto e i vari aspetti che lo caratterizzano, poiché essendo a 2035 mt. di altitudine è il più alto d’Europa.

durata: 75 minuti – PAL 16:9

.

SAINTE ANNE DE VINADIO – histoires de foi, de pas et de la vie

Le film raconte, à travers deux personnages – Carla et Piero – le pèlegrinage à Sainte Anne de Vinadio vers les annéès ’50. Una tradition qui voyat les générations passée partir des villages des plaines en bicyclette jusq’à la bourgade de Pratolungo, pour ensuite continuer à pied, parcourrant le chemin original jusq’au Sanctuaire. Au fil des anées, chaque année il y a toujours un nombre plus important de personnes qui se rend en pélegrinage dans ce lieu merveilleux. Ce fil est aussi l’occasione pour connaitre l’histoire millénaire du Sanctuaire, la féte du 26 julliet avec l’importante procession, la tradition des ex-voto et plusieurs aspects qui caractérisent ce Sanctuaire, situé à 2035 mètres d’altitude, qui est le plus haut d’Europe.

durée: 75 minutes – PAL 16:9

.

MONVISO, RACCONTO DI UNA CONQUISTA

Il film narra, attraverso la ricostruzione storica, la prima salita al Monviso. Alla storica impresa effettuata 150 anni fa, il protagonista principale – W. Mattheus – dedicò una discrezione nel suo diario, non solo per quanto riguarda la parte alpinistica ma anche del viaggio che da Torino, dapprima con un treno, poi in carrozza e infine a piedi, portò i 4 alpinisti a Casteldelfino per iniziare l’attacco finale alla vetta. Attraverso gli scritti del diario emerge non solo una mera descrizione tecnica, ma le emozioni di un uomo che ha scritto una pagina importante nella storia della conquista di una delle montagne simbolo delle Alpi: il MONVISO.

durata: 80 minuti – PAL 16:9

.

.

PERCORSI TURISTICI E GASTRONOMICI DAL COL DI TENDA AL CEBANO MONREGALESE

Quattro proposte alla scoperta della natura, della storia, della cultura, dei prodotti e di una enogastronomia unica.

DVD 1 – In bicicletta tra Lurisia Terme e Limone Piemonte

DVD 2 – Ricalcando le orme di Napoleone

DVD 3 – Con gli asini sulle antiche vie del sale

DVD 4 – Monregalese, tesori geologici in terre marine

Il progetto TOURVAL è nato per promuovere un’area tutta da scoprire, situata nella fascia meridionale della Prov. di Cuneo.

.

PARCOURS  TOURISTIQUES ET GASTRONOMIQUES DU COL DE TENDE AUX REGIONS DE CEVA ET DE MONDOVI’

Quatre propositions à la découverte de la nature, de l’histoire, de la culture, des produits ed d’une enogastronomie unique.

DVD 1 – En vélo entre Lurisia Terme et Limone Piemonte

DVD 2 – Sur les traces de Napoleon

DVD 3 – Avec les anes sul les anciennes routes du sel

DVD 4 – La region de Mondovì des trésors géologiques dans des terres marines

Les project TOURVAL est né promouvoir une région a découvrir, située dans la bande meridionale de la province de Cuneo.

.

MONTAGNE DA SCOPRIRE – Il cuneese nel cuore del Piemonte

1 DVD durata 45 minuti – VERSIONE ITALIANA

1 DVD durata 45 minuti – VERSIONE INGLESE

45 minuti di immagini emozionanti in cui viene proposta una panoramica sulle montagne del cuneese attraverso i numerosi aspetti che caratterizzano questa zona dell’arco alpino.

.

.

.

RACCHETTE DA NEVE – Tracce nella natura

3 DVD durata 50 minuti ciascuno

Le racchette da neve offrono la possibilità di scoprire ambienti meravigliosi su percorsi adatti a tutte le età e capacità, per assaporare senza particolari difficoltà angoli suggestivi a misura d’uomo.

Storia, attrezzatura, sicurezza in montagna, itinerari suggestivi attraverso le vallate cuneesi.

.

.

.

ATTORNO AL MONVISO – Il giro di Viso

1 DVD durata 50 minuti

Con la sua imponente piramide alta 3841 metri, il Monviso è la montagna simbolo della provincia di Cuneo.  Il “giro di Viso” è l’occasione per osservare, da tutti i suoi lati questa piramide di roccia attraverso un itinerario panoramico e suggestivo della durata di 3 giorni che vede l’attraversamento del “Buco di Viso”, il primo traforo alpino della storia.

.

.

.

STRADE MILITARI – Monumenti della storia

5 DVD durata 50 minuti ciascuno

Questi documentari offrono a tutti la possibilità di scoprire o riscoprire questi monumenti a cielo aperto che costituiscono un immenso patrimonio storico, culturale e turistico.  Attraverso questi itinerari percorriamo la spettacolare rete viaria e visitiamo le numerose fortificazioni realizzate da militari e imprese private sulle montagne della  provincia  di  Cuneo.

.

.

.

GIRO DEL MARGUAREIS – Sentieri di emozioni

1 DVD durata 50 minuti

Un trekking di 5 giorni attorno al Marguareis, la vetta più alta delle Alpi Liguri. Un itinerario di media difficoltà con uno sviluppo di 53 km. e un dislivello in salita di 3300 metri, in un ambiente ricco di scenari indimenticabili nel regno del calcare. Un percorso ad anello che tocca 5 rifugi gestiti ,di moderna concezione.

.

.

.

STRADE SENZA CONFINI – Itinerari tra Italia e Francia a Limone Piemonte

1 DVD durata 50 minuti

Questa serie di itinerari, vuole essere uno stimolo e un invito a recarsi a Limone Piemonte per conoscere questa zona durante il periodo estivo, quando, le montagne, libere dalla neve, si trasformano in prati verdi e boschi rigogliosi offrendo una variegata serie di sentieri e strade militari per chi desidera praticare l’escursionismo.

.

.

.

TREKKING SUI PERCORSI OCCITANI – Valle Maira

1 DVD durata 100 minuti – VERSIONE ITALIANA

1 DVD durata 100 minuti – VERSIONE TEDESCA

Il “Trekking sui Percorsi Occitani della Valle Maira” rappresenta un’ottima opportunità per conoscere, attraverso 12 tappe, il territorio, l’arte, la cultura, le tradizioni e la natura incontaminata di una delle più belle e interessanti valli della provincia di Cuneo. Un immenso patrimonio fatto di vite vissute, di storie narrate, di antichi sentieri, mulattiere, strade percorse nei secoli da uomini e animali che oggi rivivono attraverso il “Trekking sui Percorsi Occitani della Valle Maira”.

.

.

MONTE BIANCO – Il re d’Europa

1 DVD durata 55 minuti

Immagini spettacolari conducono ai 4810 metri della cima per vivere un’avventura irripetibile: dalle pietraie del Nid d’Aigle riscaldate dal sole – attraverso il Dome du Gouter – alla sommità bianca e gelida della vetta. Completano il filmato, immagini d’epoca che raccontano la storia e la conquista di questa montagna e alcuni suggerimenti per poter vivere un emozionante viaggio attraverso le strutture turistiche, scoprendo le bellezze di questa montagna leggendaria.

.

.

.

RIFUGI E BIVACCHI – Della Provincia di Cuneo

Una collana in video che percorre gli itinerari verso i 65 rifugi e bivacchi nelle vallate alpine della Provincia di Cuneo, osservando la flora e la fauna che accompagnano l’escursionista. Alcuni cenni storici  sui rifugi completano l’opera.

.

VALLE STURA

1 VHS durata 50 minuti

VALLE GESSO

1 VHS durata 90 minuti

VALLI GRANA E MAIRA

1 VHS durata 55 minuti

VALLI PESIO E VALLI MONREGALESI

1 VHS durata 80 minuti

VALLI VARAITA E PO

1 VHS durata 50 minuti

ArticVideo

La nuova dimensione dell'immagine